Occasione sprecata e punti importanti lasciati per strada per il campionato di Promozione per i biancorossi che forse sottovalutano di gran lunga la sfida contro i concittadini del Langheting A.S.D., con sole due vittorie stagionali.
La partita è combattuta, ma nei minuti finali Alba concede una vittoria non pronosticata agli avversari, visibilmente più affamati e compatti.

La partita
Violardo, privo dei fratelli Pelassa, scende in campo con Gomba, Bruno, Revello, Rissolio e Corvalan.
Defilippi, in veste arancione, risponde con Soragna, Gjorgjiev, Bardelle, Poziello e Longagna.

Il primo a muovere il tabellino è Rissolio che completa un gioco da 3 punti, lo seguono Revello e Corvalan e si crea il primo distacco sul 7-2, ma gli ospiti rispondono con Eirale quasi impeccabile ai liberi (8/9 complessivi), Cappello e Gjorgjiev. Il primo quarto vede avanti l’Olimpo 11-8.

L’inizio del secondo quarto è pessimo per i biancorossi, che commettono 3 falli nel primo minuto, e vanno al bonus solo 2 minuti dopo. Ma il Langheting non sfrutta particolarmente questa ghiotta occasione. Al contrario, sono i biancorossi a spingere di più sull’acceleratore e chiudono all’intervallo allungando ulteriormente grazie alle realizzazioni di Rissolio, Agnese e Perrone (31-24).

Nella ripresa però gli arancio-neri non mollano, decidono di ingranare la marcia e la situazione si ribalta, tanto che con 4 triple in transizione riportano la situazione alla parità sul 38-38. I locali dall’altra parte rispondono alla stessa maniera con Bruno e Magliano. Il parziale è a favore degli ospiti (22-17) ma l’Olimpo resta sempre avanti chiudendo al trentesimo 48-46.

L’ultimo quarto riserva una grande tensione agonistica, finché in seguito a uno scontro fortuito si vedono volare spintoni tra giocatori avversari. La partita temporaneamente si ferma, e la decisione finale degli arbitri conferma l’espulsione dalla gara per Corvalan e Francone da una parte, Soragna e Gjorgjiev dall’altra. Ma questo accaduto non ferma la grinta degli ospiti, che guidati da Eirale tra assist e conclusioni personali vanno più volte a canestro, spaccando così le gambe all’Olimpo.
Agnese non si arrende e porta il punteggio sul 55-58 a un minuto dalla fine. Alba è costretta a commettere falli mandando più volte Eirale alla lunetta. Si ha la possibilità di pareggiare allo scadere, ma i biancorossi non sfruttano una rimessa in attacco di 8 secondi e la sirena finale suona sul 59-62.

Alla fine del quarantesimo viene premiata la squadra che ci ha messo più cuore e grinta, e stavolta il vincitore non vede il nome dell’Olimpo Basket. Il 2019 si chiude con un record negativo di 4-6. I ragazzi di Violardo dovranno cercare di rialzare la testa per provare a ribaltare il record nel nuovo anno, con la prima occasione a Farigliano il 10 gennaio alle 21.15.

I ragazzi della Promozione e i coach Violardo e Scavino sfruttano l’occasione per augurare a tutti buon Natale e buone feste!

Lorenzo Revello

Tabellino
Olimpo Basket Alba: Perrone 5, Revello 2, Bazzan, Francone, Bruno 12, Rissolio 19, Magliano 5, Riccardo 1, Corvalan 5, Agnese 8, Gomba 2

Langheting A.S.D.: Eirale 19, Soragna 7, Cappello 7, Defilippi N.E., Gjorgjiev 8, Gallina N.E., Bardelle 8, Poziello 6, Giordano, Longagna 1, Corvalan 6, Quarantotto