Dopo l’ottimo inizio sprint in stagione l’Olimpo Basket Alba ha pagato a caro prezzo il mese di dicembre, complici le due sconfitte a Torrenova e a Firenze ed anche il turno di riposo. Non sono mancate per di più nelle ultime settimane alcune noie in infermeria, a complicare la situazione delicata. La graduatoria è ancora assolutamente allettante ed anche se al momento Alba è solo a due vittorie di distanza la nona posizione, la prima fuori dai playoffs. Palermo ed Empoli hanno nel frattempo sorpassato i langaroli, con i siciliani sempre fortunati nei finali punto a punto.

Use Basket Empoli

Ecco perché proprio lo scontro diretto con Empoli che si giocherà sabato alle 20:30 al Pala 958 riveste un ruolo non secondario nell’economia di un momento non semplice, anche per il calendario. Con i toscani con otto successi, contro i sette langaroli, i due punti valgono molto per restare su un vagone del treno della post season.

L’USE è una delle squadre più esperte del girone, con i conosciuti Giarelli (12,9), Giannini (12,2) e Sesoldi (6,2), ma anche del ’99 Raffelli (14,6) già affrontati dai biancorossi nelle scorse due stagioni di Serie B. Gaye Serigne, ex Cecina, è invece una delle novità, così come quella in panchina. Dopo la partenza di coach Bassi in direzione Green Palermo, oggi è Marchini a guidare i toscani. Altro volto nuovo è il centro Caceres, altra pedina di esperienza.

Il cammino della Computer Gross ha visto festeggiare al quarantesimo per ben otto volte e le sconfitte sono arrivate con Palermo, Piombino (di misura), Omegna e per davvero un soffio anche con Firenze.

Con Firenze invece per gli albesi è arrivato un netto stop e serve resettare per ripartire al meglio in vista del girone di ritorno.

Il ritorno inizierà il 12 gennaio, con la prossima sfida interna che è praticamente tra un mese. Nel frattempo resta un’unica partita al Pala 958, quella di questo sabato contro Empoli. Sarà essenziale non sbagliare questo colpo, ma per farlo servirà il massimo supporto possibile da un pubblico che si attende numeroso e incandescente. La palla a due sarà alle 20:30, l’appuntamento è davvero da non perdere con l’ultimo match del 2019 della Serie B Old Wild West!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia