L’Olimpo Basket ha appena chiuso il girone di andata con la sconfitta a Piombino, ma comunque con la conquista di un settimo posto che è un punto di partenza importante per un ritorno ambizioso. Di certo il ritmo del campionato dell’ultimo mese e mezzo è stato inconsueto con due turni di riposo, quello del secondo weekend di dicembre e quello per le festività natalizie. Inframmezzato da pause a singhiozzo il calendario ha inserito quattro partite difficili, con tre trasferte (e che trasferte) e un solo incontro casalingo. Al Pala 958 Alba ha però mostrato di essere più che viva nella Serie B, superando con sicurezza Empoli, quinta in classifica.

Domenica derby piemontese Alba-Borgosesia

E proprio dal Pala 958 ricomincia la seconda metà della stagione dei biancorossi, contro il Valsesia Basket domenica alle 18:00. In casa fin’ora il cammino è stato di cinque successi ed una sola sconfitta, subita con la seconda forza del girone, San Miniato.

Non si può nascondere che le big Omegna, Firenze e Piombino siano state affrontate lontane dalle mura amiche, ma i langaroli vogliono dimostrare una crescita che deve passare anche dall’essere sempre competitivi in casa. Sul parquet di Corneliano si giocheranno molte delle sorti albesi, a partire dal match di domenica.

Il Valsesia Basket è penultimo in graduatoria, ma attenzione a dare per scontata una vittoria che è tutta da conquistare. I ragazzi di Bolignano nell’ultima giornata hanno infatti sfiorato il colpo a Firenze, cedendo il passo solo nel finale punto a punto per 78-72. All’Olimpo Basket invece nel capoluogo toscano era andata decisamente peggio (82-63) e per tanto si può temere un gruppo giovane che sta crescendo come quello nero-arancio. Addirittura, se si pensa al fatto che Borgosesia ha vinto a Omegna (56-62) dove Alba cedette nettamente il passo (91-59), sembra quasi si stia parlando di due squadre dalla posizione in classifica opposta a quanto non ha raccontato fin’ora la stagione.

Dunque, è vero che il Valsesia ha sole tre vittorie in tasca, ma è altrettanto appurato il fatto che la squadra è in un buon momento e sa giocarsela sempre anche contro le formazioni più attrezzate del girone.

Dal canto suo l’Olimpo Basket Alba vuole riscattare il sonoro passo falso a Piombino per iniziare un girone di ritorno in cui migliorare ancora e provare a impensierire anche le corazzate del girone. Non sarà facile a maggior ragione perché perdurerà l’assenza di Danna, che costringerà coach Jacomuzzi a ritoccare le rotazioni. I biancorossi possono però contare sul sostegno di un pubblico che quest’anno è stato sempre numeroso e caloroso e domenica la cornice di spettatori si attende incandescente anche per la presenza della curva valsesiana dei Dunkers.

Vi aspettiamo allora numerosi domenica alle 18:00 al Pala 958 per costruire insieme un grande girone di ritorno. La Serie B Old Wild è ripartita!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia