Concluso con una vittoria dal divario abissale il girone d’andata, la squadra di Violardo recita lo stesso copione nella prima gara di ritorno nella partita casalinga contro i Caymans di Cavallermaggiore, restando in netto vantaggio per l’intera gara.

La partita
Violardo si affida al quintetto composto da F. Pelassa, Perrone, Revello, Francone e Rissolio. Coach Mondino risponde con Tallone, Colombano, Gili, Bravo e Bergui.

L’Olimpo Alba comincia forte con 4-0 di parziale, mette all’opera svariati raddoppi difensivi a metacampo, che mettendo in difficoltà gli ospiti concretizza i molteplici contropiedi sulle palle recuperate. Il primo quarto non vede alcuna sostituzione dei locali, ma vede buone prestazioni sui lati del campo di Revello, Perrone e Rissolio. Il primo quarto finisce sul 20-12.

Il secondo quarto viene ancor meglio affrontato dai ragazzi di Violardo, soprattutto in difesa dove il canestro viene praticamente violato ai Caymas, i quali realizzano solamente 6 punti. In attacco i biancorossi giocano più veloce e battono colpi da tutte le posizioni del campo: Agnese 4/4 ai liberi, Rissolio dal mid-range, Pelassa in contropiede e Revello dalla lunga distanza. All’intervallo Perrone (realizzatore di 5 triple) manda tutti al riposo subito dopo aver realizzato il buzzer beater sulla sirena (40-18).

Nel complessivo secondo tempo il gioco è più controllato da entrambe le squadre e Cavallermaggiore non reagisce particolarmente al grande distacco di punteggio. Per l’Olimpo è da segnalare la buona prestazione di tutti i giocatori. Dopo i parziali degli ultimi due quarti di 15-9 e 22-18 la sirena finale manda tutti a casa sul risultato di 77-45.

Sperando che queste due partite consecutive vinte con distacco di 30 punti porti positività alla squadra, i ragazzi di Promozione di Violardo e Scavino cercheranno di preparare al meglio la prossima impegnativa partita al PalaLanghe domenica 26 alle 18.00 contro i Delfini di Carmagnola.

Lorenzo Revello

Tabellino
Olimpo Basket Alba: Perrone 15, Revello 15, F. Pelassa 15, Bazzan 2, Bruno 8, Rissolio 12, Riccardo 2, S. Pelassa, Francone 2, Agnese 6

Caymans ASD: Tallone 10, Borsa 4, Caula 2, Colombano 7, Gili 2, Bravo 4, Vasquez 9, Giambrone 1, Bergui 6