Prima vittoria del 2020 in trasferta, per l’U16 gold Banca D’Alba dell’ Olimpo Basket . I ragazzi di coach Vaira, con una prova di carattere contro il Mercatò Savigliano terza forza del campionato, portano a casa l’ennesimo foglio rosa e consolidano la seconda posizione in classifica.

La prima metà del primo quarto è tutta di stampo Albese. Le ottime scelte in attacco e la buona fase difensiva , costringono il Savigliano a ricorrere al primo time out con gli ospiti sul + 10. La reazione non si fa attendere, gli ottimi contropiedi e le pessime scelte Albesi permettono un 14-16 in favore ospite nel primo periodo.

Continua l’inerzia in favore dei padroni di casa anche nel secondo quarto. I biancorossi nonostante le rotazioni non riescono a reagire andando alla pausa lunga sul 30-26.

Riordinate le idee gli Albesi cominciano a difendere con la solita intensità, il Savigliano accusa il colpo non riuscendo a reagire e caricandosi di falli. Ultimi 2 quarti tutti in favore ospite 10-17/10-15 e tabellone che recita un ottimo 50-58 per l’ Olimpo. I biancorossi festeggiano sotto il nutrito pubblico che ha sostenuto gli albesi per tutta la partita scaldando il Pala Ferrua.

Soddisfatti al termine della partita i coach Vaira e Battaglia per l’ottimo campionato fin qui svolto, con sole due sconfitte arrivate di misura contro il Granda College Cuneo. Anche la miglior difesa di tutte e tre i gironi è un risultato importante su cui provare a costruire la difficile seconda fase che attende i langaroli.

Sabato con la qualificazione già acquisita, gli albesi affronteranno l’ultima partita del girone in trasferta a Beinasco.

Lorenzo Spellecchia

Tabellino

Olimpo Basket Alba banca d’Alba: Uko 22, Nardin 10, Spellecchia 8, Iudicello 6, Cielo 5, Careglio 4, Mariani 3, Mitev, Magliano, Toppino. All. Varia, Ass. Battaglia.