Abet Bra – Olimpo Basket

Dopo la faticosa vittoria contro la PMS, la quinta giornata del girone di ritorno U18 Gold oppone l’Italiana Assicurazioni all’Abet Bra.

Partita importante per la classifica, con i padroni di casa che devono ribaltare l’85-70 subito all’andata.

L’avvio dei braidesi è veemente, con Alba che subisce l’aggressività difensiva dell’Abet e il parziale dei primi minuti dice 7-2, con la forbice che progressivamente si amplia fino ad un polare -12. Coach Abbio è costretto a fermare tutto ed provare a rianimare il gioco albese, finora troppo statico e passivo. Il finale di quarto è a favore dell’Olimpo, che ricuce fino al -5 con cui si chiude il primo parziale sul 23-18.

La solida prestazione braidese a livello di intensità e fisicità contribuisce a rendere lento e prevedibile il gioco dei biancorossi, che solo a sprazzi giocano una buona pallacanestro. Quando l’Olimpo riesce a muovere la palla più velocemente l’Abet fatica a contenere l’attacco albese che mette a segno un parziale di 7-12 per il pareggio e, a metà del secondo quarto, trova anche il sorpasso sul 30-32. Il time-out questa volta è interno. Si spegne rapidamente l’inerzia albese, che torna a subire concedendo rimbalzi offensivi, palle perse e falli a bonus esaurito ben sfruttati sul finale di quarto dai padroni di casa. Contro break interno, condito da tripla nei secondi finali che riporta il margine a -8 sul 42-34.

La ripresa delle ostilità dopo l’intervallo lungo ripropone il gioco intenso dei padroni di casa che, pronti via, aprono un break di 5-0. Nuovo time-out e riorganizzazione delle letture difensive che invertono l’inerzia. L’Olimpo ritrova attenzione difensiva e tiri ad alta percentuale vicino a canestro che ricuciono fino a -4 sul 52-48, poi si spengono nuovamente le luci e Bra ritorna a +10, contenuto a +7 solo con una tripla in finale di frazione: 58-51.

Le squadre sono separate da due soli punti in classifica e la volontà braidese di pareggiare il gap è più forte di quella ospite. In campo questa volontà si traduce con costante intensità sui due lati del campo e maggiore concentrazione, che fanno la differenza. La partita è equilibrata ma gli albesi non riescono a impattare i pochi punti che dividono le squadre, né a sfruttare le occasioni quando si presentano, in particolare negli ultimi due minuti dove il divario è rimasto praticamente invariato ai 4 punti che hanno chiuso la gara sul 72-68.

Partita complessa sotto il profilo fisico e mentale, con un Olimpo che ha giocato bene solo a sprazzi e che non è riuscito a dare costanza nel gioco sia in attacco sia in difesa. Opportuno ripartire dai propri errori per migliorare già dalla prossima partita, indipendentemente dalla classifica, che ora con i risultati degli altri campi vede grande affollamento per i due posti rimasti che daranno accesso alla seconda fase.

Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo Basket Alba: Cramaroc 9, Vinci n.e., Richetta 5, Riccardo 13, Scagliotti 8, Pelassa 2, Bravi 3, Tagliano 16, Uko, Maiolo, Novello V. 10, Hadzimahmutovic 2. Coach Abbio Ass. Battaglia

Abet Basket Bra: Argirò, Gastaldi 4, Contino, Fissore 4, Stetco 17, Kreric 5, Riccardi 21, Baldo 10, Caputo 3, Oberto 4, Padurario 4, Gotta. All. Tuninetti.

Olimpo Basket – CUS Torino

Nella sfida successiva allo stop a Bra, i langaroli ospitano al Pala 958 il CUS Torino, una delle formazioni nel gruppone in corsa alla seconda fase.

Ai biancorossi serve come il pane tornare soprattutto a giocare con energia a prescindere dall’avversaria che il calendario mette di fronte. E forse l’avversaria non è quella attesa, rispetto ai gialloblu che batterono i biancorossi all’andata.

Infatti tra le fila torinesi ci sono solo otto atleti a disposizione, a causa di malanni di stagione. Gli albesi però devono provare a riscattare l’opaca prova di Bra e non concedono nulla. Sin dall’avvio la marca della sfida è tutta langarola, tanto da scrivere 25-15 sul tabellone al decimo minuto. Il secondo periodo è ancora più a senso unico ed all’intervallo il divario è già ampio: 57-28. L’energia dei ragazzi di coach Abbio resta alta anche nella ripresa, con contributo da tutti gli atleti che scendono in campo. Poco può il CUS che cede il passo per 91-51.

Tabellino:

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni – CUS Torino: 25-15; 57-28, 75-32, 91-51 (25-15, 32-13, 18-4, 16-19).

Olimpo Basket: Vinci 4, Richetta 11, Riccardo 11, Scagliotti, Bravi 18, Minetto 5, Tagliano 24, Uko 8, Maiolo 2, Novello V. 8. All. Abbio, Ass. Battaglia.

CUS: Barale 6, Masca 16, Morandi 4, Perretta 6, Pirro, Porcella 7, Torazza 10, Yamu 2.