Si alza il ritmo della Serie B che entra nei suoi momenti topici dalla quarta di ritorno con alcune gerarchie che si stanno delineando e ancora molte altre tutte da scrivere. E in questa giornata si disputa un turno infrasettimanale che mette in palio molti punti in pochi giorni.

L’Olimpo Basket sarà impegnato in casa al pala 948 giovedì alle 20:30, arrivando in fiducia dal successo in trasferta contro Oleggio. L’avversaria di turno sarà la toscana Basket Cecina.

Basket Cecina – Un Turini in più nell’arsenale di coach Russo

All’andata i langaroli inseguirono quasi per tutta la sfida, per poi sorpassare in un finale thrilling. Allora fece male soprattutto l’ex Borgomanero Flavio Gay, che ha collezionato una serie di trentelli uno dopo l’altro. Al ritorno ci sarà una grande novità, con l’acquisto di Turni (di ritorno a Cecina dopo esperienze in A2) che dopo sole sei partite in rossoblù è già il secondo miglior realizzatore della squadra. Il classe ’98 ha viaggiato a 15 punti di media nelle prime cinque uscite, per poi piazzare addirittura 49 punti nella sconfitta all’overtime di domenica a San Miniato. Allora dopo il “mister 30 punti”, il pericolo principale tra le bocche da fuoco di Russo diventa per forza di cose “mister 40 punti”. La qualità dei toscani non si ferma, però, a questa coppia, ben spalleggiata infatti da Salvadori e dall’ex Auxilium Torino Guaiana (11 ppg a testa). Un altro volto noto in Piemonte è Gnecchi (7,7 ppg), come anche l’ex Fiorentina Banti (7,3 ppg).

Questi numeri raccontano solo in parte quella che è Cecina, che comunque sta diventando sempre più una macchina da punti. Nelle ultime cinque giornate i rossoblu hanno segnato rispettivamente 87, 79, 107 e 84 punti, di cui soprattutto nell’ultimo caso contro una difesa massiccia e dura come quella di San Miniato (la seconda in graduatoria). Proprio contro l’Etrusca per un soffio non è arrivato il successo, poiché il vantaggio sul 71-69 a pochi secondi dalla sirena ha fatto sognare.

Dal canto suo l’Olimpo Basket deve cercare di continuare a lavorare ed insistere sulla stessa falsa riga dell’ultima giornata, in cui è arrivato un contributo diffuso, con sei giocatori in doppia cifra, a tamponare le assenze di Danna e De Bartolomeo. Le rotazioni saranno anche questa volta all’osso, ma serve stringere i denti con tutto il supporto possibile del pubblico amico.

L’appuntamento è importante, perché Cecina è nona e vuole entrare in zona playoffs, dove c’è Alba, ma poco distante al settimo posto. Alle 20:30 al Pala 958 si attende un grande pubblico, per far sentire tutto il sostegno possibile anche in questo turno infrasettimanale.

La Serie B Old Wild West continua!  

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia