Sarà Alba – Piacenza!

Nella corsa contro il tempo per disputare gli ottavi di finale prima delle Final Eight (in programma da venerdì prossimo a Cento, Ferrara) un incredibile effetto domino ha finalmente stabilito quando e con chi giocheranno i biancorossi.

Riassunto delle puntate precedenti

Ed incredibile sì, perché con la vittoria albese del girone già sicura, restava da stabilire l’avversaria di un Girone B con diverse partite rinviate per la positività de giocatori di Vigevano. In stand-by c’era la Bakery Piacenza in odor di passaggio del turno, sempre che i ducali non facessero proprio lo scontro diretto. Uno, due, tre rinvii (stessa sorte di Omegna-Alessandria, l’ultimo match mancante del Girone A) e il tempo era ormai agli sgoccioli. L’Olimpo non conosceva la sua avversaria e le Final Eight si avvicinavano inesorabilmente. L’unica certezza, o quasi, era però il fatto che le due prime classificate dei gironi A (Alba) e del B si sarebbero affrontate sul campo di quella che aveva superato più agilmente la seconda forza del girone. Il successo di 4 punti contro Omegna, seppur di assoluto prestigio, non sembrava regalare spiragli in questo senso ai ragazzi di coach Jacomuzzi. Col passare dei giorni serviva decidere le sorti dei match ormai colpiti dalla maledizione del rinvio continuo. Poi, ieri, le partite non disputate sono state a tappeto tramutate in 20-0 a tavolino a sfavore di chi non poteva scendere in campo per problemi di salute dei propri atleti.

E dato che di tavolini e tavoli si parla, più e meno ben apparecchiati, ecco che è arrivato il voto che ha il potere di confermare o, in questo caso, ribaltare la classifica. E, no, non era quello di Borghese. Una inattesa sequenza di 20-0 per Piacenza e il 20-0 che ha premiato Alessandria nel Girone A ha fatto sì che fosse proprio la S. Bernardo Alba ad avere il miglior scarto contro la seconda del proprio raggruppamento (+19 con la Fortitudo Alessandria contro il +7 di Piacenza su Pavia).

Bakery Piacenza

Tant’è, ecco che contro ogni pronostico riapre il Pala 958 per la sfida di lusso che si sono regalati i ragazzi di coach Jacomuzzi, come detto la Bakery Basket Piacenza. Club dalla storia recente, recentissima, fondato appena nel 2011. Tuttavia un cammino fin’ora illustre l’ha vista protagonista assoluta della Serie B, vinta in due occasioni e dunque nel 2014/15 e 2018/19 ha disputato la Serie A2. Pertanto tra campionati di vertice in B, promozioni in A2, e repentine retrocessioni in B resta uno dei club più importanti di tutta la categoria. Anche quest’anno punta al salto al piano di sopra, perciò sarà un test davvero stimolante per l’Olimpo Basket Alba.

Coach Campanella (ex Montecatini), Vico (ex Fiorentina), Planezio (ex Robur Varese), Pedroni (ex Piombino) e Birindelli (ex Vigevano) sono i volti noti che i langaroli hanno già incontrato nelle ultime stagioni in Serie B. Oltre a questi, cui la qualità e nota, non mancano altro talento e profondità nel roster piacentino che si completa con Sacchettini, Czumbel, De Zardo e Perin.

Sfida dunque allettante a dir poco, con per altro il fattore thrilling di un match secco ad eliminazione diretta ad aggiungere un po’ di pepe.

La giovane S. Bernardo Alba dal canto suo si è regalata questa serata, ma non vuole certo interrompere il cammino di Supercoppa. Sarà dura, durissima, ma sono proprio queste le partite che regalano più emozioni.

La sfida sarà trasmessa in diretta da Olimpo TV, palla a 2 alle 18:00, Vi aspettiamo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia