Seconda del girone di ritorno che oppone la squadra di Promozione all’Acaja Fossano. Partita che si annuncia combattuta con l’Olimpo che prova a confermare la vittoria dell’andata, maturata grazie a un buon ultimo quarto e conclusa con il punteggio di 68-58.

Coach Violardo si affida in avvio a Bravi, Corvalan, Ferracaku, Martinotti e Novello. La partita è giocata a viso aperto e rimane in equilibrio fino a metà quarto, quando un break albese crea un primo solco sul 15-11 e una serie di buone difese consente di allargare la forbice al +9 che chiude la prima frazione 25-16.

Il secondo quarto vede il ritorno dei fossanesi che si riavvicinano a -5, rintuzzati dall’Olimpo con lo spostamento del gioco più vicino a canestro. Il quarto è equilibrato e il gap sale cresce di soli 2 punti a +11, per chiudere il primo tempo 45-34.

Parte decisa Fossano alla ripresa del gioco, alternando la zona alla marcatura a uomo, che imbriglia l’attacco albese. L’Olimpo segna meno e il quarto è ad appannaggio degli ospiti per 12-13, per un aggregato a fine terzo quarto di 57-47.

L’ultima frazione vede i padroni di casa nuovamente in cattedra, alternando soluzioni da media e lunga distanza ad attacchi nel pitturato che vanno a bersaglio con buona regolarità. Un divario che aumenta a +15 a 3 minuti dalla fine mette la partita in ghiaccio, per un risultato finale di 75-59.

Buona prova dell’Olimpo che varia il gioco in attacco dando pochi riferimenti agli ospiti, condita da altrettanto buona prestazione difensiva, utile a portare a casa la quinta vittoria in sei incontri.

Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo: Kurtovic, Novello 11, Massarone, Soragna 2, Bravi 15, Corvalan 24, Ferracaku 10, Barbero n.e., Coltro, Pavese 6, Martinotti 7. All. Violardo.

Leo Acaja Fossano: Castellano, Stellino 7, Dedaj 17, Ascheri 3, Paval, Rattalino 10, Panero, Piumatti 8, Gaveglio 5, D’Angeli 9. All. Carchia.