L’Italiana Assicurazioni Olimpo Basket vince contro la favorita Cuneo il super scontro per il primo posto in Under 19 Gold! Dopo un match punto a punto i ragazzi di coach Vaira nel finale prendono il vantaggio decisivo.

La partita

Partita decisiva per il primo posto sul parquet del Granda College Cuneo per i ragazzi dell’Italiana Assicurazione U19, le due teste di serie del girone verde della fase qualificazione. La gara si sviluppa con punteggio basso grazie alle buone difese dell’una e dell’altra squadra.

Il primo quarto si apre con un buon break degli ospiti che viene immediatamente recuperato dalla capacità dei cunesi dai 7 metri, che per tutti i 40 minuti costringerà gli albesi a una forte pressione sull’esterno. I primi dieci minuti si concludo a favore dei biancorossi che conducono la partita per un solo punto (15-16).

Il secondo quarto inizia e si conclude con lo stesso singolo punto (23-24). La gara si mostra equilibrata con le due squadre che se la giocano azione su azione, canestro su canestro.

Al ritorno dall’intervallo la partita è essenzialmente invariata, con l’unica differenza che entrambi i coach Vaira chiede ai suoi di limitare i martellanti tiri da 3 dei cunesi. A fine quarto i biancorossi riescono a conquistare un +3, con un punteggio di 34-37, che comunque lascia la partita aperta per l’ultima frazione di gioco.

Questa è vissuta al cardio palma; entrambe le squadre soffrono le forti pressioni messe e i pochi tiri realizzati non aiutano mentalmente. Tuttavia il ritmo rimane alto e pian piano che il cronometro viaggia verso la sirena i langaroli si rendono conto che forse potrebbero riuscire a strappare questa importante partita e portarsela a casa. Convinzione che si rivela esatta quando a 5 secondi dalla fine con un time-out chiamato da coach Vaira i ragazzi si girano verso il tabellone guardano un +7 che gli sorride.

La partita termina 45-52 per i ragazzi dell’Italiana Assicurazione che possono festeggiare il momentaneo primo posto. Tuttavia i biancorossi sono solo a metà della prima fase e bisognerà combattere ancora con le unghie e con i denti per guadagnare la qualificazione e per difendere la testa del girone.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Matteo Scagliotti